APPARTAMENTI “OSLO” ED “HELSINKI”
Oggetto:
Frazionamento di una unità residenziale in due appartamenti
Destinazione:
Residenza
Anno:
2021-2022
Luogo:
Milano
Attività:
Progettazione preliminare, esecutiva, energetica, pratica edilizia, direzione lavori, aggiornamento catastale e attestati di prestazione energetica.
Dimensioni:
“Oslo” 37 mq
“Helsinki” 41 mq
Committente:
Privato
Stato dell’opera:
Realizzato
Descrizione:
“Ho trovato un appartamento con un ottimo rapporto euro/mq a Milano, vorrei fare un investimento immobiliare ma ho bisogno di un vostro parere”
Così è iniziata la storia di questo progetto. Quando abbiamo effettuato il primo sopralluogo l’appartamento versava in condizioni pessime, risultava ormai abbandonato da molti anni, gli impianti perdevano e il riscaldamento era costituito da una vecchia stufa a carbone, però c’era del potenziale e così consigliammo l’acquisto.
Sin da subito si è optato per il frazionamento in due bilocali in modo da poter massimizzare le resa dell’investimento con dei tagli che avessero un target di mercato molto ampio. La criticità riguardava la presenza di un muro di spina di considerevoli dimensioni che attraversava per il lungo tutto l’appartamento, per quanto riguarda il resto era tutto completamente da rifare.
Non c’era possibilità di aprire due porte indipendenti verso il vano scala condominiale pertanto si è realizzato un piccolo disimpegno comune dal quale si può accedere ad entrambi gli appartamenti.
“Oslo” è un bilocale monoaffaccio, ha una superficie minore ma è dotato di bagno con finestra e dalla camera ha accesso ad una cabina armadio che si è rivelata essere un vero punto di forza in fase di rivendita.
“Helsinki” invece è un bilocale con una superficie maggiore e doppio affaccio, bagno cieco.
In entrambi gli appartamenti le pareti bianche e i pavimenti in legno creano una base luminosa e ariosa che riflette la luce naturale che inonda gli spazi attraverso le alte finestre. Le camere da letto, sebbene compatte, offrono una sensazione di spaziosità grazie alle ampie finestre che si affacciano sulla città.
Due appartamenti che sono la fusione perfetta di eleganza e funzionalità.