APPARTAMENTI “NEW YORK” E “BERLINO”
Oggetto:
Recupero seminterrato
da Laboratorio a Residenza frazionata in due unità
Destinazione:
Residenza
Anno:
2020-2021
Luogo:
Milano
Attività:
Progettazione preliminare, esecutiva, pratica edilizia, direzione lavori, aggiornamento catastale e attestato di prestazione energetica.
Dimensioni:
“New york” 55 mq
“Berlino” 36 mq
Committente:
Privato
Stato dell’opera:
Realizzato
Descrizione:
Per effettuare un’operazione immobiliare il cliente aveva acquistato questo laboratorio di circa 98 mq situato al piano seminterrato di un palazzo a Milano, la sua richiesta era di poterne ricavare due unità residenziali da rivendere.
L’unità presentava alcune criticità tra cui l’accessibilità solo dal corsello dei box, un dislivello della pavimentazione nella zona del vecchio servizio igienico, un importante ribassamento nella zona sottoscala dell’ingresso condominiale e una zona molto distante dalle finestre che non poteva essere sufficientemente illuminata naturalmente.
Si è deciso pertanto di dividere lo spazio in un bilocale e in un monolocale in modo da poter sfruttare queste criticità come punti di forza del progetto. Il problema dell’affaccio sul corsello box è stato risolto trasformando l’intera parete di ingresso in una grande vetrata traslucida che bilancia la mancanza di una veduta verso l’esterno con un grande quantità di luce che rende la zona giorno di entrambi gli appartamenti molto luminosa e piacevole.
Nel bilocale, che è stato chiamato “New York”, ci si sposta dalla zona giorno alla zona notte passando dal disimpegno sottoscala, questo ha permesso di superare la criticità del ribassamento, inoltre questo spazio di passaggio così compresso da un grande effetto di apertura e di respiro nel momento in cui si entra negli altri locali. Arrivati nella camera si trova un “must” dell’appartamento che è la cabina armadio, è posizionata nel punto più interno al vecchio laboratorio, questo ha permesso di risolvere il problema di scarsa illuminazione naturale di quella zona.
Nel monolocale denominato “Berlino” c’era il problema della soletta rialzata, si è deciso di affrontarlo eliminando il bagno esistente, realizzandone uno nuovo nella parte cieca dell’appartamento, è stato abbattuto buona parte del muro che divideva la zona di ingresso da quella in quota in modo da creare un ambiente unico separato soltanto da schermature orizzontali che proteggono la zona letto che si trova più in alto rispetto alla zona soggiorno/cottura.
Il risultato di questa strategia di recupero immobiliare sono due appartamenti dal design moderno con spazi organizzati in modo intelligente per massimizzare la funzionalità e l’armonia visiva.